• info@villacontessina.it
  • Tel. +39 329 573 6872

Tips

Alcune "chicche" e qualche suggerimento

Una terra al di là del mare


Questo è un piccolo cofanetto dove scoprirete un ’’diamante’’ immerso nella natura che ha dato vita ad una realtà già ricca di suo. Qui mi sento a casa… Villa Contessina. Poco noto e lontano dai grandi circuiti turistici ma comunemente detto ‘’ L’ombelico del Piceno. La dove lo splendore di certi cammini capaci di conservare il carattere più intimo di una civiltà a misura d’uomo. Una straordinaria componente dell’anima di una nazione antica e complessa dove la voglia di normalità e la ricerca della pace da seguito al desiderio di calarsi nei ritmi lenti tipici dei paesini di una volta. Cossignano è un borgo medievale, accogliente e tutto da scoprire…fatti abbracciare dai suoi sentieri antichi. http://www.comune.cossignano.ap.it/c044016/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20111 http://www.comune.cossignano.ap.it/c044016/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20286;

Il mio balcone


Io amo questo luogo incantato, per me questo posto rappresenta La Bellezza Sublime. … purtroppo devo confessare che non riesco a fare a meno di visitarlo almeno una volta all’anno. Un mix tra origini antiche e tanta attuale bellezza… Torre di Palme e la sua incantevole vista mozzafiato, e se vi dico MOZZAFIATO potete prenderla in parola nel vero senso della sua definizione. Un balcone sul mare…un emozione unica che vive di fascino proprio. Per me è stato amore a prima vista... Provare per credere… te lo porterai nel cuore per sempre.6;

Le scatole con i bottoni


Mi hanno sempre affascinato e incuriosito quelle scatole di cartone color grigio con attaccati su un lato i bottoni che sono custoditi al loro interno. Hanno il fascino delle cose di altri tempi. Per fortuna tutto questo esiste ancora. Vi svelo un segreto … per anni ho collezionato tantissimi bottoni acquistati in tutte le vacanze che ho fatto. Non ho mai avuto una minima idea cosa farci una volta portati a casa ma non sono mai riuscita a resistere alla tentazione di acquistarli. Li ho sempre custoditi gelosamente dentro una scatola di latta in cui mia nonna ci teneva il suo kit da ricamo. Quest’anno mi ha regalato una grande sorpresa, la curiosità della mia bambina che trovando la scatola si è incuriosita tanto da cucirli tutti … che meraviglia. Questa è’ una di quelle chicche che qualcuno ti deve suggerire perché altrimenti passeresti davanti alle sue vetrine senza essere troppo incuriosito lasciandoti alle spalle quel fascino delle cose che stanno scomparendo. E allora quando passerai sul Corso Serpente Aureo ad Offida nr. 18 davanti a una vetrina piccola troverete seduta la signora Pina che sarà felice di accoglierti nel suo prezioso scrigno e con un po’ di fortuna vi mostrerà anche a voi la lavorazione del merletto a tombolo. La sua simpatia e disponibilità vi farà apprezzare ancora di più la visita dell'intera Offida con tanti consigli su cosa visitare in questo meraviglioso borgo.

Il filo di Venere


Orgogliosamente Made in Marche. Tanto amore per la precisione , amore per il colore e per il dettaglio mai scontato. Doriano Marcucci, artigiano delle calzature, nel suo laboratorio di Montegranaro, storico epicentro della creatività calzaturiera nella provincia di Fermo, modella ogni giorno delle vere e proprie opere d’arte. I suoi manufatti di pelle, cuoio, corda e cera prendono forma sotto le sue mani forti e abili, diventando capolavori unici ed irripetibili. Se sarete fortunati, infatti, potrebbe anche capitarvi fra un intreccio ad “onda marina” e un’inaspettata tonalità di colore, che il maestro vi coinvolga con la sua irrefrenabile allegria intonando una melodia e suonando uno dei suoi tanti strumenti musicali che colleziona accanto a sé in bottega. La passione è arte.

La merenda


C’è un posto incantevole che mi piace ritrovare ogni anno. Qui le lancette dell’orologio sembrano essersi fermate, e l’atmosfera è pregna di rimandi a un’epoca veramente antica. Passeggiare per le vie del paese è un’esperienza incredibile che mi riporta indietro nel tempo… tanto tempo. Moresco, ho sempre adorato questo borgo e qualche tempo fa ho scoperto un posticino veramente unico nel suo genere. Si tratta di un azienda agricola del posto che da l’opportunità di fare la ‘’ Merenda’’ all’aperto … una vera e propria degustazione di prodotti alimentari che, in questo particolare caso, derivano da allevamento biologico. Si mangia spartanamente all’aperto in mini strutture coperte, dotate di tavoli e panchine di legno, che fanno respirare ancor di più l’aria di campagna. La chiamano ‘’La Merenda’’ ma per noi si è trasformata….in cena!

I segreti del mare


Quando le meraviglie arrivano dal fondo del mare ! Questa è una chicca che solo qui troverete. Impossibile trovarsi vicino e non dare una sbirciatina a circa un milione di conchiglie, no ? Il museo Malacologico di Cupra Marittima, un enorme esposizione di conchiglie e fossili. Centinaia di manufatti ottenuti da conchiglie, fantastici ventagli di madreperla. Una chicca interessantissima per niente noiosa. Da visitare assolutamente. Quando mai ti capita di ritornare a casa con il dente di un dinosauro !

Magiche ispirazioni in ferramenta


Quando la curiosità diventa ricchezza ! Con il passare degli anni è cresciuta la mia voglia di nutrire la mia curiosità cercando l’unicità in ogni ospite. Uno degli aspetti più beli di questo lavoro è quello di appropriarmi delle curiosità che distingue ogni ospite presente a Villa Contessina . Dopo tanti anni ho finalmente capito cosa li rende tanto appassionati. La voglia di sorridere una volta tornati nella rutine giornaliera … sentirsi strappare un sorriso quando al rientro a casa ti vedi gocciolare il rubinetto del bagno. Trovarti per le mani un cacciavite che ti ricorderà per sempre una bellissima vacanza non è cosa da poco. Che meraviglia… Dare un senso all’inaspettata semplicità che è a dir poco tanto rara negli ultimi tempi.

Il Vicolo


Anche qui mi trovo davanti a un curioso Guinness dei miei primati. Ma come si fa a non riempirsi gli occhi con tanta bellezza…Godere di un’ineguagliabile vista che spazia dal Gran Sasso ai Monti Sibillini. Ripartransone un notevole patrimonio storico-artistico, tradizioni folkloristiche ed enogastronomiche. Mi raccomando non farti sfuggire il Vicolo più Stretto d’Italia … e ricordati di fare un salto all’ufficio turistico dove ti aspettano per rilasciarti un attestato che certifica l’attraversamento del vicolo. https://www.destinazionemarche.it/10-cose-da-fare-e-vedere-a-ripatransone/

Il Serpente Aureo


Un mondo magico pieno di storia, tradizione e cultura. I sentieri magici di un borgo storico che ti abbraccia con tanta accoglienza … Offida , questa è la magica città del sorriso. Un Borgo che rispecchia il detto ‘’ IL VINO BUONO STA NELLA BOTTE PICCOLA’’ cosa dire di più… Una concentrazione di bellezza e un straordinario valore storico con un'enogastronomia ricca, e preziosissimi riti antichi. Un piccolo mondo che offre tantissimi incontri durante tutto l’anno. Cosa vedere ad Offida ? Non amo fare elenchi di suggerimenti che sicuramente potete trovare su altre piattaforme … unico suggerimento che mi piace dare è ‘’Provare per Credere’’ … Mi Raccomando … Sii unico … affidati alla magia della curiosità.

La Grotta


Custodite nel cuore del Parco naturale regionale della Gola Rossa e di Frasassi, le grotte di Frasassi furono individuate per la prima volta nel 1948. Sono un intricato complesso di grotte, una cavità enorme che potrebbe addirittura contenere il Duomo di Milano, e sin dal 1974 costituiscono una tra le più amate e più frequentate attrazioni turistiche delle Marche. A qualche centinaio di metri di distanza si trova la piccola e graziosa chiesa romanica Abbazia di San Vittore alla Chiuse costruita da blocchi di pietra calcarea bianca e rosata . Sempre nelle vicinanze un sentiero di 700 metri che sale sul monte vi porta al Santuario della Madonna di Frasassi e il Tempietto del Valadier la meravigliosa perla nascosta . Il centro storico di Genga è un castello medievale abbracciato dai monti e dalla natura, vicoli che profumano di storia e leggende. Interessante e piacevole perdersi tra i vicoli del borgo e fermarsi a visitare il museo d’Arte Sacra che raccoglie tanti reperti partendo dalla preistorica Venere di Frasassi fino ad arrivare alla Madonna con Bambino della bottega del Canova ( il biglietto d’ingresso è incluso in quello delle grotte). Se poi volete raggiungere anche la vicina Fabriano non può mancare una visita al museo della carta ma anche al Museo dei Mestieri in bicicletta, davvero unico!

"Marche tanto di cappello"


Quella del cappellaio è una di quelle attività artigianali che è stata in grado di sopravvivere al trascorrere del tempo, nonostante l'industrializzazione, la globalizzazione e la crisi economica. Oggi, dunque, chi visita Montappone ha l'opportunità di ammirare i cappellai all'opera e di osservare dal vivo ed acquistare le loro creazioni. In via Leopardi 18 la famiglia Sorbatti da tre generazioni porta avanti la lunga tradizione di famiglia che dura sin dal 1922, quando Attilio e sua moglie Ester fondarono l'attività. Oggi, i loro nipoti propongono una ricca collezione di modelli differenti che coniuga tradizione, innovazione, artigianalità e tecnologia e che spazia dai classici berretti e coppole sino a famosi modelli come il Montecristi Panama che in molti ricordano sulla testa di Sean Connery in “Indiana Jones”. Nel lontano Settecento i mezzadri si raccoglievano nelle stalle per filare, tessere, intrecciare cesti, cappelli e scope di saggina, utilizzando la paglia. Ora vengono realizzate anche borsette in truciolo, giunco e articoli in vimini o in midollino. Al cappello è dedicato un Museo: tutte le fasi della lavorazione della paglia sono illustrate lungo il percorso museale, dalla raccolta alla selezione, dall'intrecciatura alla cucitura, fino alla decorazione e vendita del cappello.

Un mondo di colori


Un evento imperdibile è quello della Fioritura dell’altipiano di Castelluccio di Norcia, un esplosione di colori che è un vero e proprio spettacolo della natura. Non esiste un giorno preciso dell’anno per ammirare l’incantevole spettacolo della fioritura di Castelluccio di Norcia. Ogni anno infatti la fioritura dipende dall’andamento climatico della stagione. Il palcoscenico che ospita questo spettacolare evento naturale è la zona del Pian Grande è situato a pochi chilometri dal centro storico di Norcia. Questa zona è veramente stupenda ed ospita anche numerose specie animali. Mentre si visita la piana, immersi tra i mille colori della fioritura, è infatti possibile avvistare anche qualche capriolo! Ogni anno a Norcia si svolge la Festa della Fiorita. Solitamente le date scelte sono quelle della terza e della quarta domenica del mese di giugno. La fioritura di Castelluccio di Norcia potrebbe essere l’occasione giusta per visitare queste zone meravigliose, una terra ricca di eccellenze alimentari e prodotti tipici che rispecchiano una tradizione enogastronomica antica e verace. Ricordatevi che qui siete in Umbria !

Effettua subito una prenotazione e consulta le nostre disponibilità!
PRENOTA ORA